Comunicato stampa
Tenero, 14 gennaio 2019

Sportech 2019: il pubblico scopre la tecnologia nello sport

Si è tenuta quest’oggi la conferenza stampa di presentazione di Sportech. La settima edizione delle giornate della scienza e della tecnologia applicate nello sport si terrà al Centro Sportivo di Tenero (CST) dal 22 al 25 gennaio 2019. Il pubblico potrà visitare i laboratori mercoledì 23 gennaio, dalle 17.30 alle 20, e scoprire quanto la scienza e la tecnica incidono nella pratica sportiva e nella vita di tutti i giorni.

Dai nuovi sistemi di allenamento ai robot capaci di muoversi autonomamente, dai più sofisticati strumenti per analizzare le performance sportive ai segreti del fotofinish, dai nuovi tessuti utilizzati nell’abbigliamento tecnico ai cambiamenti fisiologici che avvengono durante un’attività sportiva. Una visita in famiglia nella serata di mercoledì 23 gennaio offrirà la possibilità a genitori e figli di sperimentare numerose applicazioni tecnologiche attraverso prove pratiche legate a diverse discipline sportive.

Sportech 2019 propone due altri appuntamenti di sicuro richiamo per la popolazione. La conferenza di martedì 22 gennaio, ore 20, dello specialista di video analisi Adriano Bacconi e del campione del mondo Gianluca Zambrotta dal titolo “Tra creatività e tecnologia: come cambia il calcio” e l’intervento del famoso alpinista Hervé Barmasse di mercoledì 23 gennaio, ore 20 sul tema “L’uomo e la tecnologia in alta montagna”.
L’ingresso alle conferenze è libero; è gradita l’iscrizione su www.sportech2019.ch/conferenze

La manifestazione è organizzata dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e dal CST, in stretta collaborazione con l’Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW), il Dipartimento Educazione, Cultura e Sport (DECS) e l’Ente Ospedaliero cantonale (EOC), e beneficia del media partenariato della Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (RSI).

Ulteriori informazioni al sito www.sportech2019.ch.

Per maggiori informazioni
Nicola Bignasca
Responsabile della comunicazione presso il CST Tenero
tel. 079 413 35 26
nicola.bignasca@baspo.admin.ch